Scuola paritaria "Santa Teresa" CIF
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria

fondata nel 1911

home

Concorso Presepi "Notte Santa" 2016  
- Tredicesima Edizione - 

  Privacy e cookie  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

inizio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 "... C'è un altro Natale, quello che ci viene tramandato dalla tradizione del Presepe, il Natale che ci ricorda la nascita di Gesù, nato in una grotta per portare sulla terra un messaggio d'amore, l'amore più sublime, quello per tutti, anche per chi è diverso, lontano, per chi non ci ama, l'amore più estremo portato fino al sacrificio della morte"...."Non togliete il simbolo dell'amore dalla vita dei nostri studenti, ma aiutateli attraverso il Presepe a capirne l'importanza e a viverla nel suo significato più profondo, più vero, più puro".

E' questo il messaggio della nostra scuola con il Concorso dei Presepi "Notte Santa". 

Una stella luminosa indica l'ingresso ed una musica natalizia accoglie i visitatori, subito attratti dalla imponente esposizione dei presepi di tutti i continenti ben disposti lungo il corridoio. Un ingresso a sinistra immette nella mostra dei presepi partecipanti al concorso: presepi costruiti con tecniche diverse, tutti espressivi del vero senso del Natale: un Natale cristiano volto all'amore verso tutti i popoli, amore che nasce dal Dio, nato bambino, per farsi vicino all'umanità.
ogni visitatore si sofferma più e più volte su ogni opera, per ammirarne la tecnica, per riflettere sul messaggio, perché, ponendo la sua firma sul registro dei visitatori è invitato ad indicare la sua preferenza per un presepe di ogni categoria.

La Mostra dei Presepi è aperta tutti i giorni dal 23 dicembre all' 8 gennaio ...Troverete anche moltissimi presepi di tutto il mondo

13° Concorso Presepi “Notte Santa”

Il concorso è riservato agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Cascina e non, pubbliche e private.
I presepi dovranno essere realizzati su compensato od altro materiale (dimensione 80x60). I lavori, eseguiti con tecniche e materiali vari, dovranno necessariamente rappresentare la Natività.
Ciascun lavoro dovrà essere etichettato con il nome della scuola, la classe, la località ed un recapito telefonico del/la insegnante.
Le scuole interessate dovranno iscriversi al concorso entro la fine di novembre, presso la Segreteria della Scuola S. Teresa (tel.050701332 fax 050715035).
I presepi saranno giudicati oltre che da una giuria nominata dagli organizzatori, anche dai visitatori.
Saranno assegnati tre premi, uno per ogni ordine di scuola. TUTTE LE CLASSI PARTECIPANTI RICEVERANNO MATERIALE DIDATTICO.
I presepi dovranno essere consegnati presso la Scuola S. Teresa entro le ore 18 del 19 dicembre (Corso Matteotti, 9 Cascina).
La mostra sarà allestita nei locali della Scuola dal giorno 23 dicembre fino all'8 gennaio e sarà visitabile  dalle ore 15.30 alle ore 19.30.
La premiazione avverrà sabato 14 gennaio nell'Oratorio di San Giovanni, adiacente la Scuola.

MODULO DI ADESIONE CONCORSO PRESEPI 2016

Dall'edizione 2007 sono stati  esposti moltissimi presepi provenienti da tutti i continenti. Una vera collezione che ha entusiasmato e commosso gli oltre 2500 visitatori. La Collezione si arricchisce ogni anno di nuove natività...è una collezione in crescita e sempre più curata ed apprezzata. 

 

 

                                          
 

 

Vincitori 2015

Scuola dell’Infanzia  
"don Pio Rossi"

Casciavola -Pi-
Centro Diurno
"I.Casarosa"
Zambra

 

IMG_0081.JPG (6965454 byte)

Scuola dell'Infanzia
"Gli Orsacchiotti"
Misericordia di Cascina
  IMG_0089.JPG (6901765 byte)

Scuola dell’Infanzia

“Santa Teresa”

Cascina –Pi-

Sezione pappagalli

 IMG_0099.JPG (7375953 byte)

 

 

 

Scuola Primaria

"Margherita Hack"

Il Romito -Pi-

 

Classe quarta 
sez. A e B

 IMG_0123.JPG (6866103 byte)

Scuola Primaria

Galileo Galilei

Bientina –Pi-

Classe quinta
sez. A, B, C

IMG_0193.JPG (6308247 byte)

 

 

 

Scuola secondaria di 1° grado

Santa Caterina

Pisa

 

Tutte le Classi IMG_0211.JPG (5142317 byte)

Scuola secondaria di 1° grado

"A. Pacinotti"

Pontedera –Pi-

Classe prima sez. IMG_0203.JPG (5948056 byte)
     

VINCITORE ASSOLUTO

 

Scuola Primaria

Santa Teresa

 Cascina

Classe quinta IMG_0213.JPG (6608471 byte)