Scuola paritaria "Santa Teresa" CIF
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria

fondata nel 1911

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La struttura dell'edificio scolastico accoglie al suo interno una sezione primavera per bambini dai 24 ai 36 mesi, una scuola dell'infanzia di cinque sezioni e un corso completo di scuola primaria con relativo servizio di mensa all'interno dell'edificio stesso.        

Gli ambienti della sezione primavera e della scuola dell'infanzia, posti al piano terreno, e quelli della scuola primaria, posti al primo e secondo piano, offrono spazi interni ed esterni opportunamente adatti alla vita dei bambini nei vari momenti di permanenza, caratterizzati da attività di routine, di gioco e di vita organizzata.

 

Gli ambienti della sezione primavera e della scuola dell'infanzia comprendono zone destinate a:

  • gioco libero e strutturato;

  • situazioni di pasto e riposo;

  • luoghi per occasioni sociali e di apprendimento;

  • zone di incontro fra operatori e genitori.

Gli ambienti della scuola primaria comprendono zone destinate a:

  • gioco libero e strutturato (palestra);

  • zone per la lettura libera (biblioteca);

  • aule per attività di laboratorio;

  • laboratorio informatico multimediale che consente l’attività di classe e di gruppo

  • laboratorio di matemetica all'aperto

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Inoltre le zone comuni ai due gradi di scuola (cucina, servizi del personale, ambienti di riunione e lavoro per gli operatori) consentono una reale ottimizzazione del servizio nel rapporto qualità - costi.

Il fabbricato della scuola rappresenta un contenitore ideale dei vari servizi scolastici.  

 

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  • spazio per le riunioni degli adulti;

  • ambienti destinati a cucina, dispensa e servizi per personale e operatori di cucina.

  • ampio giardino interno con verde, alberi e spazio giochi con zona di pertinenza caratterizzata da appositi arredi e attrezzature.

         

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 La Scuola dell'Infanzia con la Sezione Primavera:

 

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La scuola si inserisce all'interno del sistema dei servizi (pubblici e privati) già esistenti e si propone di concorrere al rafforzamento di un sistema a rete in grado di soddisfare meglio i bisogni e le necessità del territorio.

 

Gli ambienti e i percorsi sono a norma rispetto alle normative relative alla sicurezza (D.L. 626/1994, D.M. 242/1996, D.M. 10/03/1998).

La scuola espleta il servizio mensa e dispone, al suo interno, della cucina e di personale addetto, che fornisce il pasto a tutti gli alunni.

 

Il servizio di refezione scolastica è stato impostato tenendo presente, tra gli altri i seguenti obiettivi:  

  • assoluta affidabilità del servizio relativamente al rispetto delle norme igienico-sanitarie    

  • predisposizione dei pasti tenendo conto delle tabelle dietetiche e della approvazione della ASL di competenza

  • collaborazione con insegnanti e genitori per migliorare costantemente la qualità del servizio

 

 

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