Scuola paritaria "Santa Teresa" CIF
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria

fondata nel 1911

La sede

Si trova nel centro di Cascina, al n°9 di Corso Matteotti. E' ben servita dalla linea dei pullman Pisa- Pontedera e vanta un'utenza a largo raggio che proviene da Calci, Cascine di Buti, Crespina, Ponsacco, Calcinaia, Vicopisano.

Contesto Ambientale

Il Comune di Cascina, nella provincia di Pisa, conta una popolazione di più di 45 mila abitanti.
Un forte sviluppo della piccola e media impresa caratterizza il territorio comunale.
I nuclei familiari hanno mediamente tre componenti per nucleo di cui gli adulti sono impegnati in   maggioranza in attività lavorative extra domestiche.
Pertanto i nostri servizi sono molto richiesti.

Il C.I.F. (Centro Italiano Femminile) che gestisce la Scuola Paritaria  concorre a rispondere alle richieste delle famiglie.

Un cenno alla storia della scuola

La Scuola S.Teresa, gestita dal C.I.F. (Centro Italiano Femminile), affonda le sue radici negli ideali e nei valori proposti dal Vangelo; pone la massima attenzione alla persona del bambino senza alcuna discriminazione, perseguendo principi di accoglienza, solidarietà, democrazia e pluralismo.

Le origini di questa istituzione risalgono al 1911, quando le Suore di Santa Teresa del Carmelo intrapresero, nell'attuale edificio, già palazzo Jacoponi Marrante, attività di insegnamento per tutti i bambini di Cascina e dintorni, senza alcuna discriminazione di censo; ancora oggi viene mantenuta l'accoglienza gratuita per i bambini in condizioni disagiate. Il modello cui la scuola si ispira è quello di una scuola con intento chiaramente formativo, che si richiama ai valori della solidarietà, della tolleranza, della pace, del pluralismo e concorre alla formazione integrale della persona.